Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
  1. CORSI DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI TECNICI DI TUTTE LE CATEGORIE, ATLETI E DIGENTI

La partnership tra Fitri e Dorelan si arricchisce di una nuova iniziativa. Proseguendo nella consapevolezza dell’importanza del tema del recupero nel triathlon, oggetto dell’ultimo Convegno Nazionale, sono stati organizzati, coordinati dal Settore Istruzione Tecnica in collaborazione con il Centro Studi Dorelan, una serie di appuntamenti formativi seminariali.

Questi seminari tecnici, in programma nel corso del 2019 su tutto il territorio nazionale, sono aperti a dirigenti e atleti delle società affiliate e ai tecnici di tutti i livelli (Istruttore, Allenatore, Coordinatore) regolarmente tesserati e consentono a quest’ultimi di acquisire crediti formativi (3 per ciascun seminario) validi per l’aggiornamento .

Il tema comune degli appuntamenti è il focus sul corretto monitoraggio del carico di allenamento al fine di comprendere come gestire il complesso processo del recupero post esercizio e di possedere gli strumenti per programmare al meglio la successione degli stimoli allenanti.

Comprendere il punto di equilibrio tra allenamento e recupero, tra carico interno ed esterno, tra fatica psicologica e fisiologica al fine di massimizzare la performance è fondamentale per comprendere le dinamiche immediate e croniche che la successione degli allenamenti comporta.

Ogni seminario si sviluppa su due ore di cui la prima parte è dedicata alla trattazione di un tema rilevante per l’allenamento del triatleta mentre la seconda approfondisce la relazione tra performance e recupero nel triathlon dal punto di vista tecnico – scientifico.

I CORSI SONO APERTI OLTRE CHE AI TECNICI ANCHE AGLI ATLETI

Nel Veneto sono stati programmati i seguenti 2 corsi:

             

1 – IL NUOTO NEL TRIATHLON. mercoledì 8 maggio 2019 presso la Scuola dello Sport CONI Comitato Regionale Veneto c/o Stadio Nereo Rocco 60 , PADOVA, dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Docente: Fabio Zambolin - Collaboratore Scientifico SIT della FITRI. Iscrizioni

https://www.fitri.it/it/settori/s-i-t/calendario/seminario-di-aggiornamento-fitri/event/342.html

             

2 -  TRIATHLON AL FEMMINILE , mercoledì 26 Giugno 2019 presso Sala Coni Point Venezia -  Via del Gazzato 4,  MESTRE – VENEZIA, dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Docente:  SIMONE DIAMANTINI - Tecnico FITRI.

Le schede di iscrizioni, reperibili sul sito federale, dovranno essere inviate al Comitato Reginale Veneto Fitri presidente@veneto.fitri.it e per c/c al settoreistruzionetecnica@fitri.it  unitamente alla copia del bonifico, entro e non oltre venerdì 3 maggio (1.o corso) e 21 giugno 2019 (2.o corso)  - ore 16.00. Non saranno prese in considerazione iscrizioni successive alla data indicata e pagamenti sul posto. Il costo del corso è di 25,00 €.

https://www.fitri.it/it/settori/s-i-t/calendario/event/343.html

Si prega di diffondere questa informativa ai Atleti, Tecnici e Dirigenti.

  1. CORSI DELLA SCUOLA DELLO SPORT - CONI REGIONALE VENETO

La Scuola Regionale dello Sport del Coni Veneto organizza una serie di interessanti incontri, convegni e corsi nelle diverse sedi dei Coni Point Provinciali. I corsi sono tutti gratuiti, con esclusione di solo uno, e le iscrizioni vanno fatte on line seguendo le modalità reperibili sul sito www.coni.veneto.it

La frequenza ad alcuni di questi corsi consente di acquisire per i tecnici federali crediti formativi validi come aggiornamento obbligatorio annuale.

Per il 2019 il SIT, settore istruzione tecnica della fitri, riconoscerà i seguenti corsi come idonei ad acquisire 3 crediti formativi.

1 – “Corso di formazione di 1.o livello” – 27,28 e 29 settembre 2019 Padova. Metodologia parte generale.

2 – “Atleticamente” – 16 e 17 novembre 2019 Padova. La neuroscienza applicata allo sport. (Corso a pagamento)

Per il corso  “Ki la dura la vince!” . 14 settembre 2019 Verona, Corso sulla resistenza nello sport, siamo in attesa di conoscere se anche per questo corso ci sarà la possibilità di avere il riconoscimento dei 3 crediti formativi federali.

Si prega di diffondere questa informativa ai Atleti e Tecnici

In allegato si invia il planning 2019 della Scuola.

  1. CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI TECNICI CATEGORIA ISTRUTTORE

A Padova il 5, 6 e 20,21 ottobre 2019 si svolgerà un corso di formazione per la categoria Istruttori. Sul seguente link https://www.fitri.it/it/settori/s-i-t/calendario/corso-di-formazione-istruttori/event/338.html potete trovare le info di partecipazione.

Allo scopo di dare maggiore elasticità al corso ai candidati che dovessero partecipare al corso di formazione di 1.o livello della Scuola del  27,28 e 29 settembre 2019 a Padova (vedi punto 2 dell’argomento precedente) sarà riconosciuto valido come partecipazione alla parte generale del corso federale in programma il 5 e 6 ottobre.

Su questa agevolazione saranno fornite ulteriori precisazioni appena ci saranno comunicate dal SIT.

IL PRESIDENTE

dott. Vladi Vardiero