Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Feed rss Veneto

Il sito ufficiale della Federazione Italiana Triathlon – FITRI, con tutte le news aggiornate, il programma degli eventi, documenti, foto e video
  1. Si è concluso nel migliore dei modi la seconda edizione del  Duathlon dei Tempesta svoltasi a Noale, in provincia di Venezia, domenica 18 febbraio., evento che ha visto protagoniste  le categorie giovanissimi e giovani ed age group sulla distanza supersprint e sprint nella specialità del cross mtb,
    La manifestazione, rientrante tra gli eventi facenti parte della Coppa veneto Kids e Age Group 2018, ha riscosso molti consensi tra tutti i partecipanti ed era valida anche come prova unica per il titolo di campione nazionale Asi nella specialità è stato  organizzato  da ASI Triathlon in collaborazione con il Team Mountain Bike Noale e l’Atletica 2 Torri sempre di Noale
    Oltre 350 gli atleti  ai nastri di partenza che si sono contesi il podio nelle diverse categorie. Una prova breve ma molto impegnativa dal punto di vista tecnico, che ha messo a dura prova anche i più esperti duathleti.
    Il centro storico di Noale per tutti il giorno è stato invaso da atleti che, dopo una prima fase podistica, hanno inforcato le loro mtb per affrontare un percorso ricco di cambi di direzione e concludere ancora con una terza fase podistica sempre all’interno dell’antica rocca medioevale.

    Partenza ed arrivo di fronte al municipio   e  zona cambio nella centralissima piazza Castello. Un percorso interamente  chiuso al traffico e prevalentemente off road

    Un pioggia battente nella prima parte della giornata e un vento gelido non hanno fermato gli atleti iscritti alla gara praticamente tutti presenti ai nastri di partenza. La parte più impegnativa è stata sicuramente quella ciclistica che ha messo a dura prova le capacità dei biker i quali hanno dovuto destreggiarsi tra le insidie del fondo fangoso su gran parte del percorso. Parecchi i ritiri a causa di problemi meccanici alle mtb che sono state sottoposte ad uno stress importante soprattutto nell’uso dei rapporti.

    Tanta fatica per tutti che è stata premiata dalla soddisfazione di tagliare il traguardo e per i migliori anche di guadagnare i gradini del podio.

    La classifica assoluta vede vincere PRADELLA FILIPPO della SILCA ULTRALITE seguito da CIGANA MASSIMO,          EROI DEL PIAVE, il quale quest’anno si è dovuto accontentare della seconda piazza. Bronzo infine per PANZAVOLTA MARCO del PADOVANUOTO TRIATHLON.

    Nella categoria femminile è RAVAZZOLO FRANCESCA della PADOVANUOTO TRIATHLON a tagliare il traguardo per prima seguita da GILIOLI MARIANNA ANGELICA del TRIATHLON COLLI VELO. Chiude il podio PAGOTTO VIOLA della SILCA ULTRALITE.

    Nel settore paratriathlon presenti gli atleti CARNIELLO PAOLO e CERVI MASSIMO che hanno dato dimostrazione di cosa può fare un atleta “estremamente abile”!

    Nelle categorie giovanili si sono messi in evidenza i talenti della Silca Ultralite, TNT Bussolengo, CSS Verona, Triathlon Bolzano e Triathlon Gorizia
    Grande soddisfazione per Vladi Vardiero,  promotore dell’evento nella sua duplice veste di Presidente del Comitato Regionale Veneto della Fitri e responsabile del settore ASI Triathlon che vede con questa manifestazione proseguire  il progetto di collaborazione tra la Federazione Italiana Triathlon ed ASI, unico ente di promozione ad aver sottoscritto una convenzione con FITRI

     

     D5D1207

     

     D5D1063

     

     D5D1173

  2. “Obiettivo: inserirsi sempre più nelle scuole con il progetto Duathlon”, dice il presidente Vardiero

    Oltre 2400 tesserati, 48 eventi organizzati per oltre 10.400 partecipanti: un 2017 da urlo

    Triathlon Veneto in grande spolvero ieri a Padova per la festa annuale

    Tesserati oltre quota 2.400, più di 10.400 atleti in gara, 48 società attive, 20 giudici, 24 giornate di gara per 48 manifestazioni. Questi i numeri del Triathlon Veneto che ieri, sabato 20 gennaio 2018, si è ritrovato per la festa annuale che celebra i successi del 2017. Centinaia i partecipanti nella sala comunale Fornace Carotta di Padova per la Festa regionale del triathlon, che ha visto la sfilata di 120 premiati, tra campionati regionali (delle specialità duathlon sprint, triathlon olimpico, aquathlon classico, triathlon cross country in mountain bike e triathlon sprint) e vincitori della Coppa Veneto, Kids ed Age Group.

    Presenti ieri, guidati dal presidente del Comitato Veneto della Fitri, Vladi Vardiero e dal suo consiglio, il consigliere comunale delegato, Antonio Foresta, i presidenti veneti del Coni, Gianfranco Bardelle, del Cip, Ruggero Vilnai, il direttore tecnico Fitri del settore paratriathlon, Matteo Cambi e il canottiere campione olimpico Rossano Galtarossa (che ha raccontato, in particolare ai giovanissimi, della sua carriera sportiva, dalle prime esperienze con il canottaggio alle sue sei Olimpiadi).

    Tra i premiati 2017, come miglior dirigente il trevigiano Aldo Zanetti, come miglior paratriatleta, il veronese Manuel Marson, come miglior giudice il veneziano Giorgio Ardit. Tra i migliori atleti, per Mirco Lazzaretto (Rari Nantes Marostica VI) e Elisabetta Aspetti (T’N’T’ VR) il riconoscimento giovanile, per Michele Bellemo (Delfino Chioggia VE) e Eva Serena (333 Triathlon TV) quello Age Group. Per quanto riguarda invece la Coppa Veneto, a livello di società, tra i Kids, dominio delle trevigiane Silca Ultralite Vittorio Veneto (prima nella classifica dei Giovanissimi, davanti a T’N’T e Cus Padova, e seconda tra i Giovani) ed Eroi del Piave (capolista dei Giovani, con terzo posto per Padovanuoto Triathlon). Tra gli Age Group primo posto di Padovanuoto Triathlon, davanti alle veneziane Asi Triathlon Noale e Delfino Chioggia.

    Numeri importanti, dunque, per un movimento in crescita a livello regionale come nazionale. In Veneto le 48 società attive, divise tra Verona (14), Treviso (10), Venezia (8), Vicenza e Padova (7) e Rovigo (2), hanno proposto ben 48 eventi.

    “In questo 2017 possiamo dire di aver fatto tanto, 48 manifestazioni sono un numero elevato, tra queste poi alcune sono state di altissimo livello, come quelle che hanno assegnato i titoli italiani, il cross country in Alpago e quello giovanile a Caorle, entrambi organizzati da Silca Ultralite Vittorio Veneto – commenta il presidente del Comitato Veneto della Fitri, Vladi Vardiero – l’anno da poco passato ci ha regalato risultati più che positivi a livello agonistico e anche a livello di partecipazione, con incremento generalizzato e in particolare femminile. La sfida del prossimo anno sarà quello di creare un maggiore coinvolgimento delle scuole ai giochi studenteschi per il progetto del duathlon. Proprio ad aprile (con probabile replica a settembre) si terrà un corso di aggiornamento per gli insegnanti di educazione motoria delle province di Padova, Venezia e Treviso. Le potenzialità per il coinvolgimento dei giovani e dei giovanissimi, partendo proprio dalle scuole, sono tante”. 

     

    festa17 07

  3. Alcune immagini della Festa di ieri a Padova:

    festa17 01

     

    festa17 02

    festa17 03

    festa17 04

    festa17 05

    festa17 06

    festa17 08

     

    festa17 09

     

    festa17 10

  4. COMUNICATO STAMPA FESTA DEL TRIATHLON VENETO

    Tra le società titoli per Silca Ultralite e Eroi del Piave tra i Kids, per Padovanuoto tra gli Age Group

    Sabato 20 gennaio a Padova la Festa del Triathlon Veneto con oltre 120 “ironmen”

    Verranno premiati 96 campioni regionali, oltre ai vincitori della Coppa Veneto

    Centinaia di atleti veneti, specialisti della disciplina che unisce nuoto, ciclismo e corsa a piedi, insieme nella sala comunale Fornace Carotta di Padova per la Festa regionale del triathlon. L’appuntamento, imperdibile, è fissato per sabato 21 gennaio, con inizio alle ore 16.30, quando inizierà la cerimonia di premiazione che vedrà sfilare, uno dopo l’altro, i miglior specialisti della triplice. Un vero e proprio “Gran Galà”, con la consegna delle maglie per i campioni regionali veneti (quasi un centinaio) delle specialità duathlon sprint, triathlon olimpico, aquathlon classico, triathlon cross country in mountain bike e triathlon sprint. A conquistare il maggior numero di titoli sono stati, rispettivamente, gli atleti delle società provenienti dalle province di Treviso, Padova e Venezia. Per quanto riguarda invece la Coppa Veneto, a livello di società, tra i Kids, dominio delle trevigiane Silca Ultralite Vittorio Veneto (prima nella classifica dei Giovanissimi, davanti a T’N’T e Cus Padova, e seconda tra i Giovani) ed Eroi del Piave (capolista dei Giovani, con terzo posto per Padovanuoto Triathlon). Tra gli Age Group primo posto per Padovanuoto Triathlon, davanti alle veneziane Asi Triathlon Noale e Delfino Chioggia. L’evento itinerante (ogni anno cambia provincia) è stato fortemente voluto dal Comitato Veneto della Fitri (Federazione Italiana Triathlon), che nel quadriennio 2017-2020 è rappresentato dal presidente Vladi Vardiero, con il supporto dei consiglieri Paolo Albiero, Fabio Bolzan, Michele Mondini, Paolo Rossi, Antonella Salemi e Silvia Tabacco e dei consiglieri nazionali Roberto Contento (che ricopre anche la carica di vicepresidente italiano), Michele Ferrarin e Martina Dogana. 

    “La festa del triathlon veneto rappresenta un momento molto importante per tutto il nostro movimento ed è la sintesi di un anno di sport, di tante fatiche ma anche molte soddisfazioni – ha commentato il presidente Vardiero – è un’occasione per onorare i nostri migliori atleti e tutti i protagonisti della stagione sportiva appena conclusa. Nel corso del pomeriggio di sabato sarà anche premiato il miglior atleta veneto del 2017, scelto dalle società, oltre al miglior dirigente e al miglior tecnico. Una volta l’anno è giusto trovarci a “bocce ferme”, per fare una riflessione sul 2017, ma anche per darci la carica per ripartire alla grande con il nuovo “anno” agonistico che partirà tra un mese e mezzo”.

    PREMIATI FESTA DEL TRIATHLON VENETO 2017

     

    CAMPIONI REGIONALI VENETI 2017

    DUATHLON SPRINT (Galzignano - PD - 26 marzo 2017)

    JUNIOR. Fabio Rossi (Triathlon 7C VI). ASSOLUTO. Silvia Tabacco (Woman Triathlon Italia VR) e Massimo Cigana (Eroi del Piave TV). S1. Anna Raule (Delfino Chioggia VE) e Marco Fedeli (Cy Laser Tri Schio VI). S2. Francesca Ravazzolo (Padovanuoto Triathlon) e Omar Bertazzo (Rhodigium Team RO). S3. Elena Milan (Asi Triathlon Noale VE) e Mattia De Paoli (Gp Triathlon TV). S4. Ilenia Lazzaro (Padovanuoto Triathlon) e Michele Aglio (Rhodigium Team RO). M1. Anna Pacchetti (Woman Triathlon Italia VR) e Francesco Blandina (Cy Laser Tri Schio VI). M2. Roberta Fedeli (Cy Laser Tri Schio VI) e Stefano Simionato (Asi Triathlon Noale VE). M3. Marcella Molin (Treviso Triathlon) e Giovanni Strazzer (Traguardo volante VR). M4. Renato Segat (Eroi del Piave TV). M5. Antonio Carnovale (Eroi del Piave TV). M6. Valter De Rossi (Cy Laser Tri Schio VI). 

    TRIATHLON OLIMPICO (Lovadina - TV - 28 maggio 2017)

    ASSOLUTO. Barbara Trazzi (Verona Triathlon) e Marco Dalla Venezia (Liger Team Keyline VE). S1. Valentina Zanet (Eroi del Piave TV) e Marco Barison (Liger Team Keyline VE). S2. Francesca Ravazzolo (Padovanuoto Triathlon) e Giulio Franceschet (Liger Team Keyline VE). S3. Stefania Favretti (Gp Triathlon TV) e Andrea De Stales (A3 TV). S4. Giulia Ramponi (Padovanuoto Triathlon) e Alessio Morellato (A3 TV). M1. Lisa Desiderà (Liger Team Keyline VE) e Francesco Blandina (Cy Laser Tri Schio VI). M2. Sara Fusetti (Rhodigium Team RO) e Stefano Rossi (Liger Team Keyline VE). M3. Roberta Peron (Cy Laser Tri Schio VI) e Claudio Bolletta (A3 TV). M4. Carlino Baccioli (Triathlon Caorle VE). M5. Maurizio Borhy (Fumane Triathlon VR). M6. Paolo Rossi (Treviso Triathlon). 

    AQUATHLON CLASSICO (Sottomarina di Chioggia - VE - 17 giugno 2017)

    JUNIORES. Alice Maggio (Delfino Chioggia VE). ASSOLUTO. Giulia Fiorin (Padovanuoto Triathlon) e Alessio Morellato (A3 TV). S1. Chiara Bisello e Leonardo Piccolo (Padovanuoto Triathlon). S2. Francesca Bortolami (Padova Triathlon) e Matteo Mascotto (Asi Triathlon Noale VE). S3. Roberta Scarso (Padova Triathlon) e Denis Bolzonello (A3 TV). S4. Jessica Doria (Eroi del Piave TV) e Gennaro Beltrami (Fumane Triathlon VR). M1. Silvia Tabacco (Woman Triathlon Italia VR) e Michele Bellemo (Delfino Chioggia VE). M2. Tiziano Scanferla (Asi Triathlon Noale VE). M3. Diego Longhin (Vicenza Triathlon). M4. Francesco Zane (Asi Triathlon Noale VE). M5. Stefano Bruschi (Rhodigium Team RO). M6. Valter De Rossi (Cy Laser Tri Schio VI). 

    TRIATHLON CROSS COUNTRY IN MTB (Farra d’Alpago - BL - 22 luglio 2017)

    JUNIOR. Stefano Tombolato (Padovanuoto Triathlon). ASSOLUTO. Francesca Ravazzolo (Padovanuoto Triathlon) e Federico Spinazzè (Silca Ultralite Vittorio Veneto TV). S1. Samuele Gobbo (A3 TV). S2. Irene Fagherazzi (A3 TV) e Marco Panzavolta (Padovanuoto Triathlon). S3. Giulia Dall’Arche (A3 TV) e Rocco Righetti (SBR 3ATHLON VE). S4. Giulia Ramponi e Alessio Leo (Padovanuoto Triathlon). M1. Emanuela Zaetta (A3 TV) e Matteo Cimiotti (Cus Padova). M2. Toni Barp (A3 TV). M3. Gianni Sartori (Cy Laser Tri Schio VI). M4. Renato Segat (Eroi del Piave TV). M5. Paola Panzavolta (Padovanuoto Triathlon). M6. Valter De Rossi (Cy Laser Tri Schio VI). 

    TRIATHLON SPRINT (Farra d'Alpago - BL -  23 luglio 2017)

    JUNIORES. Alice Maggio (Delfino Chioggia VE) e Federico Pagotto (Silca Ultralite Vittorio Veneto TV). ASSOLUTO. Chiara Lobba e Mirko Lazzaretto (Triathlon Rari Nante Marostica VI). S1. Elisabetta Mazzucco (Silca Ultralite Vittorio Veneto TV) e Stefano Rigoni (Padovanuoto Triathlon). S2. Beatrice Crespan (Treviso Triathlon) e Davide Gomiero (GP Triathlon TV). S3. Prisca Cavallin (Tribù VI) e Andrea De Stales (A3). S4. Eleonora Bado (Padova Triathlon) e Michele Vianello (Padovanuoto Triathlon). M1. Lisa Desiderà (Liger Team Keyline VE) e Francesco Blandina (Cy Laser Tri Schio VI). M2. Laura Thomas (Treviso Triathlon) e Stefano Simionato (Asi Triathlon Noale VE). M3. Marcella Molin (Treviso Triathlon) e Fabio Cestaro (Asi Triathlon Noale VE). M4. Antonella Trovò (Venezia Triathlon) e Francesco Zane (Asi Triathlon Noale VE). M5. Lorenzo Rigato (Cus Padova). M6. Giuseppe Guariento (Venezia Triathlon).

    VINCITORI COPPA VENETO

    KIDS

    MASCHILI. MINI CUCCIOLI. Filippo Taffarello (Treviso Triathlon). CUCCIOLI. Aaron Franceschini (Leosport). ESORDIENTI. Giovanni Pavanello (Eroi del Piave TV). RAGAZZI. Davide Leoni (T’N’T VR). YOUTH A. Estiven Meneguzzo Ceriotti (Leosport VR). YOUTH B. Nicolò Ruggero (Padovanuoto Triathlon).

    FEMMINILI. MINI CUCCIOLE. Giulia Zoppas (Silca Ultralite Vittorio Veneto TV). CUCCIOLE. Vittoria Rossi (Leosport VR). ESORDIENTI. Linda Sanarini (Cus Padova). RAGAZZE. Eleonora Biz (Silca Ultralite Vittorio Veneto TV). YOUTH A. Valentina Biz (Silca Ultralite Vittorio Veneto TV). YOUTH B. Arianna Zanusso (Silca Ultralite Vittorio Veneto TV).

    CLASSIFICHE DI SOCIETA’. GIOVANISSIMI. 1. Silca Ultralite Vittorio Veneto, 2. T’N’T VR, 3. Cus Padova. GIOVANI. 1. Eroi del Piave TV, 2. Silca Ultralite Vittorio Veneto TV, 3. Padovanuoto Triathlon.

    AGE GROUP

    MASCHILI. JUNIORES. Federico Pagotto (Silca Ultralite Vittorio Veneto TV). S1. Nicola Spinato (Eroi del Piave TV). S2. Matteo Mascotto (Asi Triathlon Noale VE). S3. Giacomo Bortolami (Padova Triathlon). S4. Alessio Leo (Padovanuoto Triathlon). M1. Michele Bellemo (Delfino Chioggia VE). M2. Stefano Simionato (Asi Triathlon Noale VE). M3. Fabio Cestaro (Asi Triathlon Noale VE). M4. Renato Segat (Eroi del Piave TV). M5. Maurizio Dominin (Eroi del Piave TV). M6. Paolo Rossi (Treviso Triathlon).

    FEMMINILI. JUNIORES. Alice Maggio (Delfino Chioggia VE). S1. Anna Raule (Delfino Chioggia VE). S2. Francesca Ravazzolo (Padovanuoto Triathlon). S4. Giulia Ramponi (Padovanuoto Triathlon). M1. Silvia Tabacco (Woman Triathlon Italia VR). M2. Maria Grazia Frison (Asi Triathlon Noale VE).

    CLASSIFICA DI SOCIETA’. 1. Padovanuoto Triathlon, 2. Asi Triathlon Noale VE, Delfino Chioggia VE.

    festa05

  5. Ricomincia il triatrhlon nel Veneto i prossimi appuntamenti nel mese di febbraio:

    Campionato Italiano di Winter Triathlon ad Asiago

    Duathlon dei Tempesta a Noale

    Il calendario regionale al seguente link

     

     

     

    tempesta 50F6573