Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Feed rss Veneto

Il sito ufficiale della Federazione Italiana Triathlon – FITRI, con tutte le news aggiornate, il programma degli eventi, documenti, foto e video
  1. Alle Associazioni e Società Fitri del Veneto

    Come penso purtroppo vi sia giunta notizia, lunedì scorso il nostro Vice Presidente Vicario, il Maestro dello Sport Roberto Contento, ci ha improvvisamente lasciato.

    Roberto, uomo di sport e rappresentante delle istituzioni, già Dirigente del Coni e Presidente del Comitato Regionale Veneto della Fitri, e Vice Presidente federale al suo secondo mandato, ha lasciato un segno profondo in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo.

    Lo vogliamo ricordare come un Gentiluomo dello Sport, per i suoi modi raffinati e sempre garbati, come un uomo di altri tempi che si sono fatti sempre più rari.

    Il suo insegnamento è stato per tutti noi prezioso e tutta la nostra comunità deve riconoscergli il merito di avere contribuito in modo determinante a portare la Fitri ai massimi livelli tra le federazioni riconosciute dal Coni.

    Il Consiglio Regionale e tutto il Triathlon Veneto si stringono nel dolore ai figli e ai nipoti in questo triste momento e porgono le più sentite condoglianze a tutti i cari del Maestro Roberto.

    Il funerale si svolgerà venerdì 24, alle ore 10.00, presso il duomo di Treviso ai quali ci auguriamo possa essere presente una grande rappresentanza di tutte le società venete per l’ultimo saluto.

    Vladi Vardiero

    Fitri Veneto

  2. Il Comitato Regionale ha deliberato di organizzare i Campionati Provinciali presso le seguenti sedi:

      • Venezia:                           sprint gold di Caorle del 12.05.2019
      • Vicenza:                           aquathlon classico di Carmignano di Brenta del 7.07.2019
      • Verona                              olimpico di Peschiera del 14.09.2019
      • Treviso                             olimpico gold di Lovadina del 26.05.2019
      • Padova e Rovigo            triathlon sprint silver di Chioggia del 8.09.2019;

    Le premiazioni in linea di massima si svolgeranno sui campi di gara e saranno premiati i primi 3 aaasoluti e i campioni provinciali di ogni categoria.

    Il C.P. di Venezia che si è già svolto domenica 12 maggio a Caorle e le premiazione, causa le avverse condizioni meteo, sono state spostate al 26 giugno alle ore 20 presso il Coni Pointi di Mestre Venezia alla conclusione del corso di aggiornamento tecnici federale.

    Le società interessate posso contattare i delegati provinciali che sono i responsabili organizzativi degli eventi di cui sopra:

    Venezia - Vladi Vardiero mail@vladivardiero.com; Treviso - Paolo Rossi (paul.51@libero.it); Verona - Antoenlla Salemi antonella.salemi5@gmail.com; Vicenza - Silvia Tabacco' <silvia.tabacco@gmail.com>; Rovigo - Enrico ovo  novoenrico@gmail.com; Padova - Michele Mondini (mikimo25@gmail.com)

     

     

  3. Le tessere federali 2019 sono state recapitate dalla Fitri al Comitato Regionale e saranno a disposizione delle società per il ritiro nei seguenti giorni in occasione di appuntamenti federali:

    • Sabato 18 maggio         olimpico di bibione
    • Domenica 26 maggio    olimpico di lovadina
    • Domenica 2 giugno       medio di lovere
    • Domenica 9 giugno       aquathlon sottomarina
    • Sabato 15 giugno          olimpico bardolino
    • Mercoledì 26 giugno     corso aggiornamento tecnici presso coni point via del gazzato 4 mestre dalle ore 18 alle ore 20

    IN QUESTE DATE SARANNO DISPONIBILI SOLO LE TESSERE PER QUELLE SOCIETA’ CHE LO RICHIEDERANNO AL PRESIDENTE, PREVIO PRENOTAZIONE VIA MAIL ALL' INDIRIZZO presidente@veneto.fitri.it O MESSAGGIO TELEFONICO AL 335 8121349, INDICANDO LA PERSONA CHE EFFETTUERA’ IL RITIRO. POTRA’ ESSERE DELEGATA ANCHE PERSONA APPARTENENTE AD ALTRA SOCIETA’ PURCHE’ INDICATA NELLA RICHIESTA.

    Si rimane a disposizione per ogni chiarimento e si ringrazia per la collaborazione

    Cordiali saluti

    Vladi Vardiero

    Fitri veneto

  4. E' stata aggiornata la classifica per società dopo la 3.a tappa svoltasi a Caorle, prova valida per l'assegnazione del titolo italiano assoluto nello sprint del duathlon. Dopo l'annullmaneto dello sprint crono, 4.a tappa in programma a Lido di Venezia, si passa alla 5.a e 6.a, in programma sempre a Caole. Sabato 11 maggio sarà il turno dell'aquathlon classico, prova valevole per il titolo italiano assoluto e di categoria ed anche per il campionato regionale veneto, mentre domenica si replica con il triathlon sprint, gara rank gold.

    Attualmente la classifica per società della Coppa Veneto 2019 vede primeggiare il Laser Tri Schio con un ampio distacco sull'inseguitrice Pavanello Eroi del Piave. Al terzo, con un minimo distacco, troviamo la 7C Asiago, Asi Triathlon Noale e Delfino Chioggia.

    Vederemo dopo le prime 2 prove in acqua come evolverà la classifica generale. 

    Solo dopo la prova di olimpico a Bibione del 18 maggio si potranno estrapolare i primi atleti che acquisiranno il diritto di concorrere al titolo individuale 2019. E' infatti necessario, come previsto dal regolamento, aver partecipa almeno 6 gare sulle 17 in programma per poter ambire alla conquista della Coppa Veneto AG.

    I punteggi individuali sono pubblicati e constantemente aggiornati nel menù CLASSIFICHE del sito.

     

    N SOCIETA' PUNTI
    1 CY LASER TRI SCHIO 3638
    2 PAVANELLO EROI DL PIAVE 2768
    3 TRIATHLON 7C 2669
    4 ASI TRIATHLON NOALE 2599
    5 DELFINO CHIOGGIA 2245
    6 A3 2242
    7 PADOVA TRIATHLON 2104
    8 RHODIGIUM TEAM 1779
    9 RUN RAN RUN T 1679
    10 TREVISO TRIATHLON 1001
    11 VICENZA TRIATHLON 615
    12 UNO TEAM CITTADELLA 599
    13 THERMAE SPORT PDNTRI 597
    14 SILCA ULTRALITE 431
    15 VENEZIA TRIATHLON 424
    16 SBR 3ATHLON 320
    17 T'N'T SSD 264
    18 POLISPORTIVA FOSSALTINA 184
    19 VERONA TRIATHLON KM 170
    20 6.15 TRI 147
    1. CORSI DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI TECNICI DI TUTTE LE CATEGORIE, ATLETI E DIGENTI

    La partnership tra Fitri e Dorelan si arricchisce di una nuova iniziativa. Proseguendo nella consapevolezza dell’importanza del tema del recupero nel triathlon, oggetto dell’ultimo Convegno Nazionale, sono stati organizzati, coordinati dal Settore Istruzione Tecnica in collaborazione con il Centro Studi Dorelan, una serie di appuntamenti formativi seminariali.

    Questi seminari tecnici, in programma nel corso del 2019 su tutto il territorio nazionale, sono aperti a dirigenti e atleti delle società affiliate e ai tecnici di tutti i livelli (Istruttore, Allenatore, Coordinatore) regolarmente tesserati e consentono a quest’ultimi di acquisire crediti formativi (3 per ciascun seminario) validi per l’aggiornamento .

    Il tema comune degli appuntamenti è il focus sul corretto monitoraggio del carico di allenamento al fine di comprendere come gestire il complesso processo del recupero post esercizio e di possedere gli strumenti per programmare al meglio la successione degli stimoli allenanti.

    Comprendere il punto di equilibrio tra allenamento e recupero, tra carico interno ed esterno, tra fatica psicologica e fisiologica al fine di massimizzare la performance è fondamentale per comprendere le dinamiche immediate e croniche che la successione degli allenamenti comporta.

    Ogni seminario si sviluppa su due ore di cui la prima parte è dedicata alla trattazione di un tema rilevante per l’allenamento del triatleta mentre la seconda approfondisce la relazione tra performance e recupero nel triathlon dal punto di vista tecnico – scientifico.

    I CORSI SONO APERTI OLTRE CHE AI TECNICI ANCHE AGLI ATLETI

    Nel Veneto sono stati programmati i seguenti 2 corsi:

                 

    1 – IL NUOTO NEL TRIATHLON. mercoledì 8 maggio 2019 presso la Scuola dello Sport CONI Comitato Regionale Veneto c/o Stadio Nereo Rocco 60 , PADOVA, dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Docente: Fabio Zambolin - Collaboratore Scientifico SIT della FITRI. Iscrizioni

    https://www.fitri.it/it/settori/s-i-t/calendario/seminario-di-aggiornamento-fitri/event/342.html

                 

    2 -  TRIATHLON AL FEMMINILE , mercoledì 26 Giugno 2019 presso Sala Coni Point Venezia -  Via del Gazzato 4,  MESTRE – VENEZIA, dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Docente:  SIMONE DIAMANTINI - Tecnico FITRI.

    Le schede di iscrizioni, reperibili sul sito federale, dovranno essere inviate al Comitato Reginale Veneto Fitri presidente@veneto.fitri.it e per c/c al settoreistruzionetecnica@fitri.it  unitamente alla copia del bonifico, entro e non oltre venerdì 3 maggio (1.o corso) e 21 giugno 2019 (2.o corso)  - ore 16.00. Non saranno prese in considerazione iscrizioni successive alla data indicata e pagamenti sul posto. Il costo del corso è di 25,00 €.

    https://www.fitri.it/it/settori/s-i-t/calendario/event/343.html

    Si prega di diffondere questa informativa ai Atleti, Tecnici e Dirigenti.

    1. CORSI DELLA SCUOLA DELLO SPORT - CONI REGIONALE VENETO

    La Scuola Regionale dello Sport del Coni Veneto organizza una serie di interessanti incontri, convegni e corsi nelle diverse sedi dei Coni Point Provinciali. I corsi sono tutti gratuiti, con esclusione di solo uno, e le iscrizioni vanno fatte on line seguendo le modalità reperibili sul sito www.coni.veneto.it

    La frequenza ad alcuni di questi corsi consente di acquisire per i tecnici federali crediti formativi validi come aggiornamento obbligatorio annuale.

    Per il 2019 il SIT, settore istruzione tecnica della fitri, riconoscerà i seguenti corsi come idonei ad acquisire 3 crediti formativi.

    1 – “Corso di formazione di 1.o livello” – 27,28 e 29 settembre 2019 Padova. Metodologia parte generale.

    2 – “Atleticamente” – 16 e 17 novembre 2019 Padova. La neuroscienza applicata allo sport. (Corso a pagamento)

    Per il corso  “Ki la dura la vince!” . 14 settembre 2019 Verona, Corso sulla resistenza nello sport, siamo in attesa di conoscere se anche per questo corso ci sarà la possibilità di avere il riconoscimento dei 3 crediti formativi federali.

    Si prega di diffondere questa informativa ai Atleti e Tecnici

    In allegato si invia il planning 2019 della Scuola.

    1. CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI TECNICI CATEGORIA ISTRUTTORE

    A Padova il 5, 6 e 20,21 ottobre 2019 si svolgerà un corso di formazione per la categoria Istruttori. Sul seguente link https://www.fitri.it/it/settori/s-i-t/calendario/corso-di-formazione-istruttori/event/338.html potete trovare le info di partecipazione.

    Allo scopo di dare maggiore elasticità al corso ai candidati che dovessero partecipare al corso di formazione di 1.o livello della Scuola del  27,28 e 29 settembre 2019 a Padova (vedi punto 2 dell’argomento precedente) sarà riconosciuto valido come partecipazione alla parte generale del corso federale in programma il 5 e 6 ottobre.

    Su questa agevolazione saranno fornite ulteriori precisazioni appena ci saranno comunicate dal SIT.

    IL PRESIDENTE

    dott. Vladi Vardiero